Cos’è la scienza dell’alimentazione

La scienza dell’alimentazione è una disciplina che prima di tutto studia i processi con cui vengono modificati i cibi, i quali possono essere così semplificati:

  • Raccolta

  • Macellazione

  • Cottura

  • Consumo

Non vengono sottovalutati nemmeno gli effetti che essi hanno sulla nutrizione (sull’individuo / sul corpo umano), dalla digestione al metabolismo in generale.

Oltre al raggiungimento del peso ottimale, adottare una dieta equilibrata è un requisito fondamentale per sentirsi bene e preservare la propria salute. Molto spesso una dieta carente di alcuni nutrienti può facilitare l’insorgere di malattie anche gravi quali anemia (causata spesso da deficit di vitamina B12, vitamina C, acido folico o ferro), cecità (legata alla mancanza di vitamina A) e scorbuto (dovuto alla carenza di vitamina C). Lo stesso vale per una dieta in cui si  assume una quantità troppo elevata di un certo nutriente. In questo caso le malattie più frequenti sono obesità, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari e diabete. La chiave risiede nella parola “equilibrio”. Ecco perché l’obiettivo del medico sarà quello di prescrivere una dieta bilanciata e salutare, adatta al paziente e alle sue necessità.

Al contrario di quello che si tende a pensare, il termine “dieta” non identifica univocamente un regime alimentare ipocalorico. Semmai, punta a definire uno stile di vita adatto alle condizioni fisiche del singolo soggetto, includendo tutti i giusti nutrienti da assumere durante l’arco della giornata.

Fisiomed propone due diverse figure di riferimenti per i pazienti: quella della dietista e quella della nutrizionista.

Curiosità sull’alimentazione

Dr.ssa Tatiana Petouchoff

Riceve tutti i giorni su appuntamento

Nutrizionista

Prendi un appuntamento

Dr.ssa Silvia Chessa

Riceve tutti i giorni su appuntamento

Dietista

Prendi un appuntamento

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi