Cos’è l’ortopedia

L’ortopedia è una branca della chirurgia che studia e tratta le patologie degli arti. Il suo è un compito molto delicato. Non a caso il medico che si occupa di questa disciplina deve avere una specializzazione in ortopedia e traumatologia, dopo aver conseguito una laurea in medicina e chirurgia. L’ortopedico si prepara così a diagnosticare e trattare tutti i disturbi dell’apparato locomotore, sia a livello chirurgico che a livello internistico.

Tra le conoscenze teoriche e pratiche dell’ortopedico rientrano:

  • La fisiopatologia

  • La chirurgia correttiva, ricostruttiva e sostitutiva

  • La traumatologia dello sport

  • L’oncologia

Il tempismo è fondamentale quando si tratta di intervenire sull’apparato locomotore. Molti studi scientifici hanno infatti evidenziato che gli interventi ricostruttivi precoci sono quelli che danno risultati migliori.

La distinzione tra ortopedia pediatrica e adulta è importante, anche se non bisognerebbe mai separare le conoscenze: la continuità tra i due campi di interesse è garanzia di una migliore comprensione dell’evoluzione di tante patologie nel corso degli anni.

Curiosità sull’ortopedia

Dr. Tom Sasha Thomas

Riceve tutti i giorni su appuntamento

Ortopedico e traumatologo

Prendi un appuntamento

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi