Cos’è la dermatologia

La dermatologia è una branca delle medicina che si occupa di diagnosticare e curare le patologie cutanee, anche connesse a peli, unghie e ghiandole sudoripare. La cute è l’organo più grande ed esposto del corpo umano, di conseguenza la dermatologia si trova interconnessa con molte altre patologie e branche mediche: reumatologia, immunologia, neurologia, infettivologia, angiologia, endocrinologia, genetica e venereologia. Questo perché molti disturbi cutanei sono in realtà il riflesso di malattie di altri organi.

Spesso affezioni cutanee quali acne, alopecia, psoriasi e dermatiti non sono dovute a fattori fisici bensì psichici (soprattutto stress o emozioni negative). Ciò rende necessario lo sviluppo della sotto branca della psicodermatologia. Esistono altre sotto branche in dermatologia, tra cui la dermopatologia, la dermatologia pediatrica e l’immunodermatologia.

La dermatologia agisce in campo internistico e chirurgico. Le terapie in questo ambito riguardano l’asportazione di tumori cutanei, la terapia fotodinamica, la chirurgia laser, la scleroterapia, la liposuzione e i peeling chimici. A volte possono essere inclusi anche dei trattamenti estetici a base di botulino e acido ialuronico (il cosiddetto filler, molto valido nel mantenere la naturale idratazione della pelle e nel proteggere i tessuti).

Curiosità sulla fisiatria

Il nostro dottore

Riceve tutti i giorni su appuntamento

Dermatologo

Prendi un appuntamento

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi