Cos’è la fisiatria

Quella del fisiatra è una figura di raccordo tra il medico specialista e il paziente. Il più delle volte spetta a lui indicare i metodi, i tempi e le modalità di esecuzione della terapia. Il fisiatra può inoltre seguire il paziente per lungo tempo, aiutandolo a gestire nel quotidiano ogni difficoltà o impedimento fisico. La visita fisiatrica consente di accertare la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.

In generale, il fisiatra deve essere specializzato in medicina fisica e riabilitazione, ma deve avere anche una solida preparazione interdisciplinare visto che la riabilitazione può trattare disturbi causati da patologie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche o angiologiche.

La terapia può includere varie tecniche farmaci, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia o altre metodiche, a seconda del tipo di problematica presentata dal paziente. Per il fisiatra è fondamentale individuare la terapia più adatta, di cui poi coordinerà l’esecuzione.

Curiosità sulla fisiatria

Dr. Paolemili

Riceve tutti i giorni su appuntamento

Fisiatra

Prendi un appuntamento

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi