Cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia dell’apparato scheletrico che comporta una significativa perdita di massa e densità ossea. Ciò espone inevitabilmente il paziente ad un rischio più elevato di fratture ossee. Considerata la malattia ossea più diffusa al mondo, l’osteoporosi colpisce prevalentemente le donne dopo la menopausa (tra i 51 e i 75 anni d’età). Per questo motivo si consiglia a tutte le donne di controllare lo stato di salute del proprio tessuto osseo al fine di preservarlo.

Il deterioramento osseo alla base dell’osteoporosi è riconducibile a fattori di rischio quali l’età, la carenza di ormoni, fattori genetici, neoplasie ma anche una dieta carente di minerali e vitamine (vitamina D, calcio e magnesio in particolare), l’alcolismo, il tabagismo, l’anoressia, l’inattività fisica e l’utilizzo di determinati farmaci. A volte è sufficiente modificare il proprio stile di vita eliminando alcune abitudini quotidiane particolarmente nocive. Un’alimentazione equilibrata sommata ad un’adeguata attività fisica e, qualora fosse necessario, ad un intervento tecnologico di tipo strumentale (a volte vengono proposti farmaci anti-riassorbitivi, bifosfonati, terapie ormonali o farmaci osteoformativi), consentono una precoce prevenzione della patologia fino alla guarigione del tessuto malato.

Sintomi e diagnosi

Inizialmente l’osteoporosi può non dare sintomi, ma provoca una inesorabile diminuzione della massa ossea che interessa principalmente le vertebre dorso-lombari, il femore e il polso. La patologia poi si manifesta con fratture, dolore osseo e muscolare, fino ad arrivare nei casi più gravi alla paraplegia.

Per diagnosticare l’osteoporosi ci sono diversi esami da eseguire: prima di tutto si analizza la storia clinica del paziente, dopo di che si propone una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) per valutare lo stato di salute del proprio tessuto osseo. Si possono richiedere anche delle analisi del sangue e degli esami radiologici.

Fisiomed propone dei percorsi rigenerativi volti a ritrovare un benessere a 360°, abbracciando diversi settori della medicina:

  • Terapia e prevenzione dell’osteoporosi
  • Ortopedia e valutazioni posturali
  • Scienze alimentari geriatriche
  • Malattie metaboliche e del fegato

Curiosità sull’osteoporosi

Dr. Andrea Di Giacomo

Riceve il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 su appuntamento

Specialista osteoporosi

Prendi un appuntamento

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi