Cos’è la medicina interna

La medicina interna è una branca medica molto vasta che si occupa di tutti gli organi interni del corpo umano ed è considerata uno dei rami più importanti della scienza medica. Basti pensare che la medicina interna diagnostica e cura, ad esempio, malattie infettive, malattie dell’apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, endocrino, immunitario e altro ancora. Trattandosi di un ramo molto ampio, la medicina interna richiede una grande preparazione e, ovviamente, una grande specializzazione.

In contrapposizione con la figura del chirurgo, il medico internista assiste il paziente da un punto di vista puramente medico. Ciò significa che valuta i sintomi fisici e psichici del paziente, effettua una prima diagnosi e propone una terapia, indirizzando eventualmente verso uno specialista qualora il caso lo richiedesse. La visita dal medico internista è quindi indicata per avere una panoramica globale del proprio stato di salute. Per effettuare un’anamnesi più accurata a volte si può ricorrere a metodi diagnostici specifici, tra cui:

  • Doppler

  • Ecografia

  • Holter

  • Visite specialistiche

Curiosità sulla fisiatria

DOVE SIAMO

Indirizzo via Sergio I, 32
Autobus 6, 64, 98, 881, 916, 982
Stazione San Pietro

Le nostre convenzioni

Fissa un Appuntamento

Tutte le terapie sono da eseguirsi su appuntamento. Per richiederne uno, compila il form qui sotto suggerendo anche una data indicativa in cui vorresti ricevere la prestazione. Cercheremo di accontentarti, in base alla disponibilità

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatteremo per fissare il tuo appuntamento
Si è verificato un errore, riprova più tardi