L’importanza della cardiologia

La cardiologia è un’antica branca della medicina riguardante tutto ciò che ha a che fare con le patologie cardiovascolari (sia congenite che acquisite). Per comprendere l’importanza della branca della cardiologia è sufficiente riflettere su un dato oggettivo: le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte, soprattutto per l’angina stabile, instabile e l’infarto del miocardio.

Oltre alla cura delle varie patologie che si possono presentare, la cardiologia si dedica anche alla prevenzione e alla riabilitazione dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari.

Ma quali sono i principali sintomi di cui un cardiologo deve tenere conto per diagnosticare eventuali problematiche?

• Dispnea

• Dolore toracico

• Cianosi

• Svenimenti

• Palpitazioni

• Edema

• Tosse

Sta poi al cardiologo, attraverso specifici esami, comprendere quale sia la diagnosi. Tra gli esami non invasivi da poter eseguire ci sono: elettrocardiografia, ecocardiografia, ecocardiocolordoppler, test da sforzo, RM e TAC.

Rientrano invece tra gli esami invasivi: cateterismo cardiaco, angiografia coronarica, angioplastica, pacemaker e il bypass aorto-coronarico.

Curiosità sulla cardiologia

Prof. Paolo Giampaolo

Riceve tutti i giorni su appuntamento

DOVE SIAMO